martedì 26 giugno 2012

La relazione multimediale e la lettura scenica


Cari blogger e cari amici di "Noi ci stiamo",

nel mese di Maggio e nella prima settimana di Giugno, siamo stati impegnati nelle prove della animazione teatrale  e come sapete, in questi ultimi post, abbiamo cercato di illustrarvi le attività svolte per farvi comprendere il prodotto finale del nostro progetto "Dentro un'antica leggenda": la presentazione del percorso progettuale ai nostri compagni di scuola, ai genitori e ai cittadini di Casalpusterlengo.
L'animazione teatrale, se così vogliamo chiamarla, programmata per il 7 Giugno 2012 ha previsto due momenti: il primo in cui noi alunni abbiamo spiegato al pubblico presente il percorso del progetto e in particolare la terza fase in cui noi siamo stati coinvolti in prima persona. Per non tediare il pubblico, abbiamo deciso di presentare la relazione in modo creativo, alternando all'esposizione dei contenuti del progetto, brevi sequenze sceniche in cui sono stati presentati i personaggi della leggenda di cui poi è stata proposta la lettura scenica.
La lettura scenica de "La leggenda del lago Gerundo e del mostro Tarantasio" è stato il secondo momento della serata: letta espressivamente, interpretata a più voci e drammatizzata in alcune sequenze da tutti noi alunni della classe 2^C, la leggenda è stata proposta all'ascolto del pubblico presente.                                                          
Il commento musicale
ha scandito i momenti cruciali della narrazione ed è stato interpretato da un gruppo di alunni dell'orchestra "Musica d'insieme" della scuola, anche ex alunni che hanno contribuito con il loro impegno a realizzare la colonna sonora, diretta dal nostro prof. di Educazione Musicale. Durante la presentazione del progetto, sono state proiettate una serie di slide multimediali (foto, clip video, link a siti) che hanno aiutato il pubblico a ripercorrere le fasi salienti del progetto. Ve le proponiamo attraverso una clip video.                               
IGriffinidellaSecondaC


Nessun commento:

Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox